Unreal engine 4 italiano: dalle basi al livello avanzato

Unreal engine 4 italiano: dalle basi al livello avanzato

Unwrapping del modello organico.

Dopo alcune richieste pervenute sul canale Youtube, prima di esplorare l’interfaccia, andremo a fare un’ulteriore esempio di UNWRAPPING, su una superfice più complessa. Utilizzeremo sempre BLENDER. Ricordati che i video che vedrai allegati ai post ti guideranno passo dopo passo nel mondo di Unreal engine 4, dalle basi al livello avanzato, e ti consentiranno di esplorare, in modo trasversale, questo mondo fantastico. Ricordati che queste “chiacchierate” che ci faremo, le andremo, a livello di esercitazione, ad orientare alla architettura e alla creazione di ambientazioni interattive in generale. Sei pronto? Bene in caso di risposta affermativa tutto ciò di cui hai bisogno è restare qui, scorrere questo articolo, e recarti sui video relativi.

a cura di giovanni messina

Unwrapping del modello organico.

Unreal Engine Creator

EPISODIO 002

Bisogna sempre ricordarsi che l’operazione di unwrapping sta alla base della corretta importazione dei modelli in Unreal Engine 4.

Faremo l’Unwrapping di un modello ovoide, trattando cosi una superfice più organica.

Ricordati che avrai bisogno di un software 3d di terze parti in questo esempio. Per questioni pratiche, e, per il fatto di essere completamente liberi, utilizzeremo solo software open source .

Nel caso tu ancora non lo avessi fatto, ti lascio i link qui sotto, potrai scaricarli gratuitamente. Scarica le ultime versioni disponibili e non avrai problemi nel seguire tutto il corso.

Unreal Engine 4

Blender

Sei pronto? Se avrai un pò di pazienza ti spiegherò tutto Qui:

La prima parte la trovi qui: Prima Parte.

Se invece vuoi visualizzare la parte B di questo video vai qui: Parte B

Ricordati che se vuoi seguire tutti gli episodi in chiaro basta far parte della cerchia di Patreon, un sistema di Croudfounding, che, permette a questo spazio di alimentarsi e pubblicare sempre più contenuti.

Non sai cos’è patreon? Guarda questo video e te lo spiego:

Vuoi seguire tutti gli episodi? Clicca sul pulsante sopra.

giovannimessina

Architetto dal 1999, lavoro da più di un ventennio nel campo della grafica tridimensionale. Diverse sono le collaborazioni con Studi e Università. Attualmente faccio parte di un gruppo di ricerca “EVOLVING” dove mi occupo di realizzare scenari fotorealistici e restituirli in Vr/Ar/Mr (Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Mixata).

Lascia un commento