UNREAL ENGINE4: Level Streaming Levels Esercizio Finale.

UNREAL ENGINE4: Level Streaming Levels Esercizio Finale.

logo giovanni messina

UNREAL ENGINE4 Level Streaming

Level Streaming e Esercizio Finale. Il Level Streaming ti consente di separare il tuo livello in diversi blocchi o sotto-livelli. Questi livelli secondari possono quindi essere caricati e scaricati dinamicamente, in base alla posizione o manualmente tramite la programmazione. Grazie ad UNREAL ENGINE 4 e aI Level Streaming, possiamo creare un enorme mondo di gioco senza soluzione di continuità e senza superare i limiti di memoria. Talvolta, laddove abbiamo bisogno di operare delle “magie”, eh si, in Unreal Engine 4 è possibile, anzi è d’obbligo improvvisarsi maghi, è possibile richiamare parti del proprio livello presenti nella scena, ma non caricati in avvio. Non solo, questa procedura che ti mostro può trovare utilità anche in caso in cui le tue risorse hardware non sono proprio il TOP. Allora ci vengono in aiuto appunto i Level Streaming.

Tutto ciò rende possibile che i mondi vengano suddivisi in blocchi più piccoli, in modo che, solo le parti rilevanti del mondo stiano attingendo alle nostre risorse hardware e che vengano rese in qualsiasi momento. Se fatto correttamente, ciò consente la creazione di ambienti molto grandi e senza soluzione di continuità.

In questa parte parleremo anche dei livelli classici, e della loro struttura. Ricordati dell’importanza dei livelli in Unreal Engine 4. Essi ci consentono di creare una valida struttura per poi essere richiamati all’uopo attraverso la programmazione (c++ /Blueprint) e attraverso molti strumenti presenti all’interno di Unreal Engine 4.

Sei pronto ad improvvisarti mago? Bene, qualunque sia la tua risposta, se mi stai leggendo ancora, e sei arrivato in questa pagina, ho una buona probabilità che la tua risposta sia affermativa. Bene, se così, tutto ciò che devi fare è mettere in play il video sotto.

Link utili:

Unreal Engine 4

Blender

Home

Marketplace UE4 dell’autore:

UE4 Market

giovannimessina

Architetto dal 1999, lavoro da più di un ventennio nel campo della grafica tridimensionale. Diverse sono le collaborazioni con Studi e Università. Attualmente faccio parte di un gruppo di ricerca “EVOLVING” dove mi occupo di realizzare scenari fotorealistici e restituirli in Vr/Ar/Mr (Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Realtà Mixata).

Lascia un commento