Unreal Engine 4: La realtà Virtuale senza fili.

La realtà Virtuale senza fili.

Immagina il modo che vorresti. Io da Architetto faccio alcune considerazioni, e le riporto di seguito.

Che tu ti occupi di videogame, automotive, architettura, o di tutto cio’ che può avere forma , non può essere che, almeno una volta, non ti sia intersecato con Unreal Engine.

Il “rendering”, che ancora qualcuno pensa di pronunciarlo come l’avanguardia materializzata sulla terra, è solo un vecchio concetto che andava bene 15-20 anni fa, ma oggi è del tutto sorpassato.

Ancora si ritrovano annunci per il web e sui vari social che propongono corsi, addirittura “Master” per imparare a fare un render. A parte che, se oggi, nel 2020, non hai imparato a fare un render con i software che ci sono in giro, e che, peraltro, utilizzano più o meno lo stesso format, hai un problema.

Certo, magari qualcuno ti propone un’attestato ed è per quello che cerchi di inseguire una sorta di titolo, che, allo stato attuale, non ti servirà a nulla.

Ascolta me, ciò che muove tutto in questo mondo, il motore pulsante, è la “Passione”.

“La Passione alberga in tutti noi, sopita, in agguato…
E sebbene indesiderata e inaspettata si ecciterà, spalancherà le mascelle e griderà…
Detta legge a tutti noi, ci guida.
La Passione ci governa e noi obbediamo…
Che altro ci resta?
La Passione è la fonte dei momenti migliori…
La gioia dell’amore, la lucidità dell’odio e l’estasi del dolore…
La Passione può ferire profondamente…
Se potessimo vivere senza conosceremmo certamente la pace…
Ma saremmo esseri vuoti, stanze vuote, buie e inutili…
Senza Passione
Saremmo come morti. (Buffy)”

Continuando, il render, per quanto ad un certo livello possa definirsi “arte”, rimane una forma statica in 2d. Lo sapevi che il render è un “2d”, e non, come spesso erroneamente si è portati a pensare, un 3D?

Già, la vista umana è stereoscopica e, ognuno dei bulbi oculari, proietta un immagine, il resto lo fa il nostro cervello a fonderle insieme. Quindi per poterla apprezzare in 3d dovresti attrezzarti “stereoscopio” e due immagini renderizzate a circa 6,3mm di distanza( interasse oculare).

Ora, e veniamo al dunque, le animazioni architettoniche che fino a qualche tempo fa erano una chimera, lo era anche solo il fatto di mettersi nelle mani di una Renderfarm (io l’ho fatto una 10ina di anni fa), ed elaborare 3600 rendering per avere 1 solo minuto di animazione, dissanguandoti economicamente.

Bene oggi, con i potenti strumenti messi a disposizione dall’hardware, e con software realtime, le renderfarm staranno bestemmiando come “eretici”.

Vediamo, per il sito dei dinosauri del villaggio dei pescatori di Duino, dove, non potendo più attingere ai preistorici rettili, poverini estinti già da un poco, si sono realizzate due creature in computer-grafica, Pterodattilo e Adrosauro, e con un click di tablet, o montando un visore, si sono materializzati nel sito registrando in realtime un video iper-realistico.

In questo caso il sito è un’attrazione per i visitatori, e il direttore è stato ben felice di fare un’investimento in termini di Dispositivi, Tablet e App, in quanto ha potuto dare vita al suo sito, ed ha incrementato le visite del 700% perchè ogni visitatore era dotato di tablet o visore, e poteva visualizzare, con sei GDL (Gradi di libertà), tutto quanto intorno.

Questo è il presente, ed il futuro.

Parlando del resto, probabilmente direi ovvietà. (Scuole di addestramento, montaggio, e di tutto quanto possibile materializzare attraverso una app)

Se vuoi imparare Unreal Engine orientato al VR, in questo caso Oculus Quest, guarda il video seguente.

Se sei veramente intenzionato a muoverti in questo mondo, sei nel posto giusto, e non credo di peccare di presunzione.

Siediti e gustati questa playlist. La playlist.

Se vuoi far parte di questa cerchia, ti invito a diventare Patreon.

Non sai cos’è Patreon? Allora ti rimando a questo link

Patreon. Seguire tutti i corsi in toto e scaricare migliaia di risorse. (Assets, Progetti completi, utility realizzate dal sottoscritto.)

Il mio canale youtube, e se mi vuoi un poco di bene vieni a lasciare un bel pollicione in sù.

La pagina e il gruppo Facebook, nel caso volessi farmi sapere qualcosa, anche se nella sezione “Contatti” trovi tutte le referenze social e non solo.

E, nel caso lo volessi, ti lascio anche il link del market che ho dedicato ad Unreal Engine 4.

Se vuoi una playlist completa ed aggiornata clicca quì.

Se vuoi curiosare su di me, clicca pure quì.

Goditi pure i video adesso.

Iscriviti ala mia Newsletter, compila il form, e resterai in contatto con il mondo Unreal.

[newsletter_form type=”minimal” lists=”undefined” button_color=”undefined”]

giovanni messina architetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *